Elezioni amministrative, le istruzioni per la presentazione e
l’ammissione delle candidature
Dal sito del Ministero dell’Interno
la news del 31 marzo 2015
Le istruzioni hanno lo scopo di fornire ai competenti organi un’opportuna guida nel compimento delle operazioni relative alla presentazione e all’ammissione delle candidature per la elezione alla carica di sindaco e di consigliere comunale.
Nella pubblicazione vengono illustrate le norme che regolano il procedimento per la preparazione e la presentazione delle candidature nonché per l’esame delle candidature stesse da parte delle commissioni e delle sottocommissioni elettorali circondariali.
La materia è trattata unitariamente per le due categorie - previste dalla vigente legislazione - dei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti e dei comuni con popolazione superiore a detto limite; quando siano necessarie istruzioni distinte (per le differenze conseguenti ai diversi sistemi elettorali adottati), sono predisposte, di volta in volta, opportune avvertenze.
La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste di candidati alla carica di consigliere comunale potrà essere effettuata soltanto presso le segreterie dei comuni nei quali si svolgeranno le elezioni nei giorni di venerdì 1º maggio, dalle ore 8 alle 20 e sabato 2 maggio, dalle ore 8 alle 12.
Nessun commento:
Posta un commento