venerdì 24 aprile 2015





ELEZIONI REGIONALI 2015 – VENETO

FAQ

24/04/2015
Domanda
La Regione del Veneto, tramite le Prefetture del Veneto, provvede alla fornitura dei pacchi con gli oggetti di cancelleria necessari per gli uffici elettorali delle sezioni, delle urne destinate a contenere le schede votate dagli elettori e dei cartelli elettorali indicatori autoadesivi recanti la scritta “elezioni regionali”?
Risposta
Sì, la Regione del Veneto provvederà alla fornitura del suddetto materiale nonché di tutti gli stampati abitualmente forniti dal Ministero dell’Interno necessari per le operazioni degli uffici elettorali di sezione.
Il materiale, comprese le schede elettorali, verrà smistato per il tramite delle Prefetture.

Domanda
La dichiarazione di collegamento che il Presidente di ciascun gruppo consiliare presente in Consiglio regionale può conferire ai fini della presentazione di liste esonerate dalla sottoscrizione degli elettori ai sensi dell’art. 14, comma 4, lettera b) della L.R. 5/2012 riguarda una sola lista o un solo gruppo di liste?
Risposta
L’art. 14, comma 4, lettera b), della L.R. 5/2012 prevede testualmente: “La dichiarazione di collegamento è conferita dal Presidente del gruppo consiliare, informata la Conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari, per una sola lista e può essere effettuata anche a favore di lista con denominazione e simbologia diversa da quella del gruppo consiliare di collegamento”.
Ai fini della comprensione della norma, pare utile metterla in relazione con le altre disposizioni della legge relative alla presentazione delle liste provinciali, in particolare con la previsione che per poter partecipare alla competizione elettorale, le liste provinciali, con il medesimo simbolo, devono essere presentate almeno in quattro circoscrizioni elettorali, e far parte di un gruppo di liste.
La disposizione di cui all’articolo 14, comma 4, lettera b) deve pertanto intendersi nel senso che la dichiarazione di collegamento può essere conferita da ciascun gruppo consiliare per un solo gruppo di liste.

Nessun commento:

Posta un commento